• AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1939
    La riattivazione del servizio

    >Storia mondiale.
    1 Settembre. La Germania invade la Polonia. Due giorni dopo Gran Bretagna e Francia dichiarano guerra alla Germania. Inizia la Seconda Guerra Mondiale in Europa. 17 Settembre. L'Unione Sovietica invade la zona orientale della Polonia: Varsavia si arrende il 27 Settembre. Germania e Unione Sovietica si spartiscono la Polonia.

    >Storia dell'American Field Service.
    Durante il mese di Settembre Stephen Galatti sottopone al Dipartimento di stato americano la formale richiesta affinché l'American Field Service possa essere nuovamente operativo senza violare la neutralità degli Stati Uniti. Poco tempo dopo, il rinato servizio riceve la registrazione n. 94 del Dipartimento di Stato.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1940
    Ritorno in Francia.

    >Storia mondiale.
    Maggio-Giugno. La Germania attacca la Francia passando attraverso l'Olanda e il Belgio, che erano rimasti neutrali. Senza opporre resistenza, la Francia firma l'armistizio con la Germania (22 Giugno). Nel meridione della Francia viene fondato lo stato collaborazionista di Vichy. 10 Giugno. L'Italia entra in guerra a fianco della Germania e il 21 Giugno invade la Francia meridionale. Settembre. Partendo dalla Libia, l'Italia invade l'Egitto, che era sotto il controllo della Gran Bretagna. Ottobre. Il 28 Ottobre l'Italia invade la Grecia, passando attraverso l'Albania.

    >Storia dell'American Field Service.
    Il primo contingente dell'American Field Service arriva a Parigi in Aprile ma è ancora sprovvisto di ambulanze. Dopo poche settimane di servizio nella zona di Amiens, a causa dell'armistizio del 22 Giugno, il contingente trova rifugio in Inghilterra. Nel mese di Luglio entrano in servizio le prime ambulanze dell'American Field Service a Londra, a sostegno della popolazione civile vittima dei bombardamenti tedeschi.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1941
    Al seguito dell'esercito inglese e delle forze libere francesi.

    >Storia mondiale.
    Aprile–Giugno. La Germania invade la Grecia, in appoggio alle truppe italiane. Giugno-Dicembre. A Giugno la Germania nazista invade l'Unione Sovietica e avanza in profondità. A Dicembre i Tedeschi sono fermati alle porte di Mosca. 7 Dicembre. Il Giappone bombarda Pearl Harbor. 8 Dicembre. Gli Stati Uniti dichiarano guerra al Giappone. Le truppe Giapponesi sbarcano nelle Filippine, nell'Indocina Francese (Vietnam, Laos e Cambogia) e a Singapore, allora sotto il dominio Britannico.

    >Storia dell'American Field Service.
    Stretto un accordo con le Forze Libere Francesi e l'esercito inglese i volontari dell'AFS sono assegnati all'Hadfield Spears Mobile Hospital operativo a Sarafand, a ovest di Lydda, in Palestina. Nel mese di Aprile giungono in Grecia le prime unità di ambulanzieri, ma devono frettolosamente ripiegare a causa della vittoria militare tedesca.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1942
    Guerra nel deserto.

    >Storia mondiale.
    Ottobre. Le truppe inglesi sconfiggono i Tedeschi e gli Italiani ad El Alamein, in Egitto, costringendo le forze dell'Asse a una caotica ritirata attraverso la Libia. Novembre. Infuria la Battaglia di Stalingrado. Le truppe sovietiche contrattaccano e intrappolano la Sesta Armata tedesca all'interno della città.

    >Storia dell'American Field Service.
    Giugno. Durante la Battaglia di Bir Hakeim in Africa Settentrionale due ambulanzieri dell'AFS vengono uccisi in servizio, due sono feriti e tre presi prigionieri. Luglio-Ottobre. Le battaglie di El Alamein vedono gli ambulanzieri dell'AFs protagonisti al fianco dell'VIII armata dell'esercito britannico.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1943
    Lo sbarco alleato in Italia.

    >Storia mondiale.
    13 Maggio. Le forze italo-tedesche in Tunisia si arrendono agli Alleati: finisce la guerra del Nord Africa. 10 Luglio. Truppe inglesi e americane sbarcano in Sicilia prendendo in un mese il controllo dell'isola. 25 Luglio. Benito Mussolini viene destituito e il Maresciallo Pietro Badoglio è incaricato di formare un nuovo governo. 8 Settembre. Il governo Badoglio si arrende incondizionatamente agli Alleati. I Tedeschi assumono il controllo di Roma e dell'Italia settentrionale favorendo la nascita di uno stato guidato da Mussolini, liberato il 12 Settembre da un commando tedesco. 9 Settembre. Le truppe alleate sbarcano a Salerno.

    >Storia dell'American Field Service.
    Gli Ambulanzieri dell'AFS attivi in Nord Africa fin al mese di Marzo al seguito dell'esercito inglese sbarcano in Italia, a Taranto e a Salerno nel Settembre successivo. Inizia così la risalita dell'Italia. A partire dal mese di Ottobre i volontari dell'AFS operano anche al confine fra India e Birmania a sostegno dell'esercito inglese impegnato contro i Giapponesi.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1944
    La risalita dell'Italia.

    >Storia mondiale.
    22 Gennaio. Le truppe alleate sbarcano nei pressi di Anzio. 4 Giugno. Liberazione di Roma. 6 Giugno – 25 Agosto. Le truppe americane e britanniche sbarcano in Normandia e proseguono velocemente verso Parigi, che viene liberata il 25 Agosto.

    >Storia dell'American Field Service.
    Gli Ambulanzieri dell'AFS risalgono l'Italia al seguito dell'esercito inglese. Agiscono da supporto in tutte le principali azioni militari e svolgono un servizio fondamentale durante la Battaglia di Montecassino (12 Gennaio - 19 Maggio). Oltre che dare assistenza ai feriti, i volontari dell'AFS operano a sostegno della popolazione civile italiana e si preoccupano, quando possibile, di preservare il patrimonio culturale e artistico.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Tra le due Guerre - Timeline
    Anno 1945
    La fine della guerra.

    >Storia mondiale.
    Gennaio-Aprile. L'offensiva sovietica inaugurata dalla liberazione di Varsavia in Gennaio procede inarrestabile fino alla liberazione di Vienna il 13 Aprile. 7 Marzo. Le truppe americane attraversano il Reno, a Remagen. 16 Aprile. I Sovietici circondano Berlino. 30 Aprile. Suicidio di Adolf Hitler. 7-9 Maggio. Resa della Germania, che esce dal conflitto. 6-9 Agosto. Gli Stati Uniti sganciano due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. 2 Settembre. Resa del Giappone. Finisce la Seconda Guerra Mondiale.

    >Storia dell'American Field Service.
    Fra Aprile e Giugno, oltre 70 ambulanzieri dell'American Field Service prestano servizio durante la liberazione del campo di concentramento nazista di Bergen Belsen, in Germania. Durante la Seconda Guerra Mondiale i volontari dell'American Field Service sono stati 2.196: ognuno di loro è stato in servizio un minimo di 18 mesi. 36 di loro sono caduti in azione e 68 sono stati feriti. Le persone, non solo soldati, cui hanno portato assistenza, aiuto o conforto, sono innumerevoli.

    Torna alla Macrostoria