• AFS - Prima Guerra Mondiale - Timeline
    Anno 1914
    Lo scoppio della Grande Guerra.

    >Storia mondiale.
    Il 28 Giugno l'Arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo viene ucciso in un attentato a Sarajevo. Il 28 Luglio comincia la Prima Guerra Mondiale, che vede opposti Germania e Austria a Francia, Inghilterra e Russia. I Tedeschi invadono la Francia da nord ma vengono fermati al termine della battaglia della Marna (5-12 Settembre). Nei mesi successivi la situazione sul fronte occidentale si stabilizza, l'esercito francese e quello tedesco combattono lungo una linea ininterrotta di trincee.

    >Storia dell'American Field Service.
    Ad Agosto viene fondata l'American Ambulance presso l'Ospedale Americano di Neully, a Parigi, per trasportare più rapidamente i feriti francesi dalle Stazioni ferroviarie agli ospedali. A Dicembre Abram Piatt Andrew (1873-1936) arriva in Francia come volontario per svolgere la mansione di guidatore di ambulanze presso l'Ospedale Americano.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Prima Guerra Mondiale - Timeline
    Anno 1915
    Nasce l'American Field Service.

    >Storia mondiale.
    Ad Aprile, durante la battaglia di Ypres, i Tedeschi fanno per la prima volta uso massiccio di gas tossici. Il 23 Maggio, l'Italia dichiara guerra all'Austria.

    >Storia dell'American Field Service. Per sei settimane, fra Gennaio e Marzo, Abram Piatt Andrew svolge il servizio di ambulanziere a Dunkerque. A Marzo Abram Piatt Andrew viene nominato Ispettore Generale del Servizio di Ambulanze dell'Ospedale americano. Ad Aprile, stipulato un accordo con il governo francese, Piatt Andrew fonda l'American Ambulance Field Service prima organizzazione non belligerante a operare con compiti di assistenza al fronte, accanto ai soldati francesi.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Prima Guerra Mondiale - Timeline
    Anno 1916
    L'American Field Service a Verdun e nei Balcani.

    >Storia mondiale.
    Sul fronte occidentale, il 21 Febbraio, comincia la battaglia di Verdun, che sarebbe durata fino al 19 Dicembre, risultando quella più sanguinosa dell'intero conflitto. A Settembre inizia l'offensiva delle truppe franco-inglesi nei Balcani, a Monastir e a Salonicco.

    >Storia dell'American Field Service.
    Grazie al sostegno di Anne Vanderbilt e della Contessa de la Villestreux, l'American Ambulance Field Service si stacca dall'Ospedale Americano di Parigi e può operare da un Quartier Generale autonomo istituito al "21" di Rue Raynouard, a Parigi. Durante la Battaglia di Verdun le ambulanze dell'American Field Service, le Ford T, danno straordinaria prova di affidabilità e velocità, salvando migliaia di vite. La terza sezione dell'American Field Service viene inviata nei Balcani per prestare assistenza all'esercito francese.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Prima Guerra Mondiale - Timeline
    Anno 1917
    Gli Stati Uniti entrano in guerra

    >Storia mondiale.
    A Marzo lo zar Nicola II di Russia firma l'abdicazione e viene proclamata la Repubblica Russa; il 6 Aprile gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania. Sul fronte Occidentale le ripetute offensive francesi non danno esiti militari apprezzabili: il morale delle truppe è basso e si verificano numerosi ammutinamenti. A seguito della Rivoluzione di Ottobre la Russia avvia le trattative di pace con Austria e Germania ed esce dal conflitto.

    >Storia dell'American Field Service.
    L'entrata in guerra degli Stati Uniti trasforma l'American Field Service da servizio indipendente di volontari ambulanzieri a reparto dell'esercito americano. Raccogliendo un invito dell'esercito francese, molti volontari americani operano come autisti nella Réserve Mallet, rifornendo di munizioni e vettovaglie l'esercito francese. Nel Castello di Blérancourt, a pochi chilometri dal fronte, Anne Morgan apre un centro di assistenza per le popolazioni civili vittime del conflitto.

    Torna alla Macrostoria
  • AFS - Prima Guerra Mondiale - Timeline
    Anno 1918
    La fine della Grande Guerra.

    >Storia mondiale.
    Ad Agosto inizia l'offensiva dei Cento Giorni, le truppe alleate contrattaccano su tutto il fronte occidentale e le linee tedesche sono sfondate in diversi punti. A Novembre l'Armistizio di Compiègne fra la Germania e gli Alleati segna la fine del conflitto.

    >Storia dell'American Field Service.
    Durante la Prima Guerra Mondiale i volontari dell'American Field Service sono stati 2.500: ognuno di loro è stato in servizio un minimo di 6 mesi. 127 di loro sono caduti in azione (considerando anche quanti hanno prestato servizio nella Réserve Mallet e nella Escadrille Lafayette). Le persone, non solo feriti di guerra, cui hanno portato assistenza, aiuto o conforto, sono innumerevoli.

    Torna alla Macrostoria